Quando si parla della pittura di Davide Battistin ci viene in mente un paesaggio, una natura morta, un scorcio Veneziano, extra carico di atmosfera e calda luce, un ritratto fatto a regola d'arte , una barca in mezzo alla laguna, solitaria e nebbiosa. Opere complete in quanto tecnica e di profonda tranquillità... Ma questo, l'avete già visto.
In questa occasione vi invitiamo ad apprezzare anche il lavoro informale di questo giovane artista veneziano, gesti spensierati, bozze di disegni ancora non finiti, studi del corpo e della luce trovati nascosti nel suo studio, accatastati nell'attesa di essere scoperti e riportati alla superficie... opere che non pretendono essere tali e per questo motivo aperte anche alle imperfezioni della ricerca...
Daniella Bacigalupo
"... Davide è inequivocabilmente un pittore, vive la sua professione come un'esperienza diretta e sensoriale, in cui la mano, la mente e il cuore procedono in accordo. La sua pittura non necessita di alcun processo logico, quanto piuttosto emotivo: essa è, prima di ogni altra cosa, godimento per gli occhi..."
Cristina Beltrami