I COLORI DELLA MEMORIA BY FRANCO RENZULLI

dal 3 al 15 maggio 2013

IV Ciclo di "COSTRUIRE IL PASSATO NEL PRESENTE"

Organizzato dal Centro di Studi e Documentazione della Cultura Armena in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Studi Balcanici Internazionali

A cura di Daniella Perez Bacigalupo

Presentazione di Saverio Simi de Burgis

Mostra delle opere di Franco Renzulli (1945), pittore veneziano che dagli anni ’60 in poi diventa una delle figure artistiche più interessanti e attive della città, intessendo stretti rapporti di amicizia e condividendo esperienze artistiche con alcune delle figure più prolifiche dell’epoca, come l’austriaco Hundertwasser e il francese René Brô, che avevano scelto per lunghi periodi Venezia come città di residenza per la loro produzione artistica.

“Renzulli è un pittore, ma anche un alchimista. Utilizza diversi materiali e supporti, sperimentando nella testura sia cromatica che tattile, un affollato mondo di segni.

La pennellata di Franco impiega oggetti quotidiani, risaltando il loro diritto ad “essere” non solo utili ma anche artistici. Nel suo intero universo... la Luce è la principale protagonista. Il suo è un gesto nervoso, carico e incisivo ma di una sublime riflessione, come lui stesso commenta... “quando dipingo è la mano che va da sé, se inizio a pensare mi fermo; mi allontano , lascio che il dipinto respiri e che la mia mente si calmi, poi riprendo. A volte ci vuole tempo. Il dipinto deve essere quello che vuole essere”.

Tra le opere presentate ci sono numerosi quadri, sculture, disegni e incisioni del periodo di viaggi e soggiorni in diverse parti del mondo; tra queste, un paravento intitolato “Quando il sole getta la notte sulla terra”, realizzato nel 1983, pezzo raro di 18 prospettive diverse, opera che permete de intuire la sua esperienza come paracadutista.

Diverse le creazioni fatte appositamente per questa occasione e che hanno ispirato il titolo della mostra.

L’incontro con l’artista e la sua opera saranno l’occasione per conoscere parte della sua nuova produzione e ripercorrere la sua memoria pittorica, attraverso la narrativa delle forme, dei segni e dei colori…!

Presso la Biblioteca Zenobiana del Temanza, sede del Centro di Studi e Documentazione della Cultura Armena.

Corte Zappa/ Dorsoduro 1602 Venezia 30123

Info. 0415224225 oemm.ed@iol.it daniellaperbac@gmail.com

Programma dettagliato: http://www.unive.it/cisbi